Chi è Carmela Carelli - ideatrice e titolare di Moda Tecnica Corsi di formazione professionale per l'abbigliamento
Designer nel settore dell'alta moda, Carmela Carelli comincia ad acquisire fin dall'età di quattordici anni le prime nozioni di taglio, cucito e modellistica industriale presso la Scuola G.Guarino di Taranto. Contemporaneamente frequenta il Liceo Artistico di Bari, dove emerge la sua passione per la storia dell'arte e la storia del costume, e dove perfeziona la tecnica del disegno che approfondirà successivamente nell'Accademia delle Belle Arti.
A soli diciassette anni, Carmela Carelli comincia a gestire un negozio di macchine da cucire: è il suo primo lavoro nell'ambito della confezione dell'abbigliamento e allo stesso tempo un'importante opportunità per imparare anche l'aspetto più pratico e tradizionale alla base del settore moda. La macchina da cucire diventa il simbolo di quella che sarà la sua grande passione: la sartoria, in cui arte e manualità si coniugano in un bellissimo compromesso estetico quale è la creazione di un abito.
Terminati gli studi, negli anni Ottanta si trasferisce a Bologna dove apre il suo primo atelier di sartoria di alta moda che in città diviene sempre più conosciuta e frequentata da artisti di teatro e della musica italiana.
All'interno della sua sartoria, Carmela Carelli realizza la prima collezione di abiti da sposa, frutto di un'approfondita ricerca sui costumi dell'epoca e in particolare sull'abito nuziale.I suoi abiti coniugano lo stile romantico e la raffinatezza di un tempo con la semplicità ed eleganza contemporanei.
La collezione viene presentata su Vogue nei numeri 35, 36, 37 del 1991, riscuotendo molto successo in Francia ( in particolare a Lione) e conferendo alla sartoria di alta moda di Bologna un grande prestigio e rinomazione.
All'idea dell'abito e alla realizzazione di una collezione si affiancano iniziative artistiche e di spettacolo per la promozione dell'immagine e del prodotto. A supporto di queste iniziative, Carmela Carelli partecipa e organizza sfilate di moda con i suoi abiti da sposa e da sera, a scopo sia commerciale che di beneficenza.
Oggi Carmela Carelli ha deciso di trasmettere la sua esperienza e la sua passione a tutti coloro che amano l'arte e la moda e desiderano formarsi professionalmente nel settore della modellistica e confezione dell'abbigliamento: un settore sempre in crescita e in via di sviluppo che, per l'elevata richiesta del made in Italy e la necessità di tecnici della moda, non conosce crisi.